LA SCOMPARSA DELLE LUCCIOLE

Regia Edoardo Oliva

Interpreti Edoardo Oliva, Ennio Tozzi, Enzo Spirito, Ezio Budini, Vincenzo Mambella

Inizio 15/05/2009, 21:00 | Fine 15/05/2009, 21:00

inte76b2

“La scomparsa delle lucciole”, un omaggio a PPP Pasolini a cura della stessa Compagnia del Teatro, regia di Edoardo Oliva. Lo spettacolo nasce da un’idea drammaturgica di Tonita Di Nisio e vedrà la partecipazione sulla scena del  pittore  Lorenzo Aceto, giovane talento pescarese, che darà forma e anima pittorica dal vivo ai respiri “corsari” pasoliniani, sulle note del sax di Carmine Ianieri. Nel panorama culturale degli ultimi decenni , molti intellettuali e maîtres à penser passano di moda con la stessa rapidità con cui si affacciano sulla scena e, come tante altre merci, in un incessante ciclo di ricambio, vengono accolti con impellenza  ed altrettanto urgentemente vengono messi da parte e cadono nell’oblio . A PPPasolini accade l’esatto contrario:  ci si riempie spesso la bocca , citando il suo nome e qualche sua definizione, che è stata particolarmente felice per diffusione presso il grosso pubblico; eppure il suo pensiero, che  fu scomodo, già a suo tempo, rischia di fatto la rimozione, la cancellazione dalla memoria storica collettiva ancor oggi.

Rileggere PPPasolini, quello degli “Scritti corsari” o delle “Lettere luterane”, ha del sorprendente poiché la riflessione sulla società, in cui ha agito e scritto, è talmente avanzata da assumere il sapore della profezia: scrivendo in condizione di “ corsaro” o anche di “ostaggio” della società borghese, ha  giudicato sulla base di una profonda pietà gli uomini del suo e del nostro tempo. Aveva compreso che, nella società di massa, anche il dissenso corre sempre il rischio dell’integrazione nel potere criticato e perciò, per una scelta etica che all’epoca apparve quasi  autolesionista, si concentrò ad analizzare la degradazione della cultura borghese e la contemporanea sparizione delle culture popolari alternative. Di qui, la scelta di leggere le pagine sulla droga, sulla scuola, sulla religione, sugli strumenti audiovisivi, sull’ecologia…, pagine cui PPPasolini ha affidato la funzione critica propositiva, se non salvifica, della sua attività intellettuale.

Il Teatro Immediato sosterrà con  un proprio contributo il  progetto “Nuovo cinema paradiso” , a cura dell’Associazione culturale de L’Aquila “Arti e Spettacolo”. In occasione delle repliche si raccoglieranno i fondi a sostegno del suddetto progetto.

Per sostenerci clicca qui